ASTENSIONE ATTIVA O "VOTO DI PROTESTA"

 

Piccolo vademecum se qualche elettore imbecille dovesse fare "astensione attiva" e non vuole prendere le schede.

- Se L'elettore tocca la scheda e si rifiuta di andare in cabina la scheda si annulla e si inserisce nell'apposita busta, ma può fare allegare qualsiasi protesta o reclamo AL VERBALE, in cui anche il presidente scriverà in un'apposita sezione in maniera sintetica quanto successo e il motivo prendendo le generalità dell'elettore che risulterà come VOTANTE.
- Se l'elettore non tocca la scheda può fare allegare la protesta o reclamo AL VERBALE, in cui anche il presidente scriverà in un'apposita sezione in maniera sintetica quanto successo e il motivo prendendo le generalità dell'elettore che comunque risulterà non votante. In questo caso il presidente non è obbligato a timbrare la tessera e ad inserire i dati nel registro degli elettori, qualora l'avesse fatto sarà aggiunto accanto la dicitura "NON VOTANTE" e saranno spuntate le caselle in fondo al registro.
Se pensate che ci sia volontà e malizia nell'intralciare le operazioni del seggio, potete chiamare la forza pubblica e far allontanare l'imbecille in questione.
NB. In caso di più elezioni in contemporanea, è contemplato il caso in cui un elettore vuole votare solo per una di esse. Ad esempio le elezioni Politiche dove l'elettore decide di votare solo per il Senato. In questo caso, previsto dalle norme, l'elettore riceverà solo la scheda richiesta e in fondo al registro delle tessere si spunterà una casella relativa alla scheda non votata, in questo caso nella tabella relativa alla Camera, inoltre annoteremo sulla lista sezionale accanto all'elettore "Vota solo Senato".

Commenti

Post popolari in questo blog

Referendum Popolare 2022

EUROPEE E AMMINISTRATIVE 2024